lunedì 10 aprile 2017

Corso 2017 - Palestra II il Nido

Bellissima giornata primaverile passata in palestra al Nido con la seconda lezione pratica per i nostri allievi.

Durante la giornata hanno provato e riprovato alcune manovre "classiche" come l'inversione bloccanti discensore e viceversa, la discesa sui bloccanti, il passaggio del nodo, un frazionamento a pendolo e un traverso. Tutte operazioni indispensabile per poter proseguire il corso stesso perchè utilizzate nelle grotte che verranno affrontate successivamente.


Questa mattina quando siamo arrivati faceva abbastanza freddo perchè in questa stagione la palestra si trova completamente  all'ombra ma presto ci siamo riscaldati cominciando ad armare le varie "calate". Allievi presenti tre su nove che, naturalmente, hanno goduto di una dose esagerata di attenzioni da parte degli istruttori e aiuto presenti:  buon per loro direi. Io, se mi iscrivessi ad un corso, vorrei frequentare il più possibile le due giornate (che a me sembrano già poche) di palestra esterna.

Uno dei limiti di questa palestra è che non esiste (per ora)  la possibilità di armare una discesa abbastanza lunga nel vuoto necessaria sia per operazioni di "tuning" dell'attrezzatura che per acquisire familiarità  con la tecnica di risalita e discesa e, ultimo ma non ultimo, eliminare una volta per sempre l'orrore legato al problema psicologico del trovarsi ad una certa altezza appesi a una corda.


Inoltre sarebbe bene anche allestire dei frazionamenti "non standard" come se ne trovano abbastanza spesso in grotta: ad esempio a pendolo con un bando di corsa abbastanza "lungo" e con uscita difficoltosa in cui devi "tirarti" fuori utilizzando la maniglia  quasi in orizzontale.


La prossima grotta sarà l'abisso ARBADRIX in Carcaraia. Non ci siamo mai stati (tranne Daniele per una esercitazione di soccorso) e vedremo come andrà a fnire!

Potete trovare le foto a questo LINK.




Nessun commento:

Posta un commento